Fatturazione Elettronica: cos’è?

La fatturazione elettronica è rappresenta da tutti i processi digitali che producono e gestiscono le fatture per l’intero ciclo, a norma, 10 anni.

Il punto focale di questo processo sono le fatture in formato digitale le cui sono state introdotte nel 2008 a seguito della stesura del quadro normativo europeo sulla gestione elettronica di tutto il sistema di fatturazione e di controllo fiscale.

Tutto ciò porta a molteplici migliorie come il sistema di emissione digitale, il sistema di trasmissione e di conservazione delle fatture che permetterà di abbandonare l’uso cartaceo.

La forma standard per la fatturazione elettronica viene chiamata FatturaPA, in xml. 

Quest’ultima segue un percorso unico standardizzato grazie al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. I passaggi sono i seguenti:

  • compilazione delle fatture grazie all’ausilio di un software 
  • L’utilizzo della firma digitale del soggetto che emette la fattura.
  • La fattura viene poi inviata al destinatario tramite il Sistema di Interscambio

5 validi motivi per munirsi della fatturazione elettronica

Efficienza economica

Oggi giorno, tempo e denaro costituiscono risorse di rilievo per la produttività aziendale inoltre le operazioni che coinvolgono la ricezione, l’emissione e l’archiviazione di fatture, se svolte nel modo tradizionale, comportano un esborso di risorse eccessivo. La risoluzione a questi problemi è costituita dalla fatturazione elettronica: economica, veloce e facile da utilizzare.

Normativa di legge

Il Consiglio europeo ha già approvato l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i contribuenti in regime forfettario (decisione n. 2021/2251 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale UE del 17/12/2021) che dal 01/07/2022 dovranno adeguarsi quindi alle nuove regole.

Maggiore dinamismo

Grazie all’utilizzo dei dispositivi elettronici e alle connessioni di rete i processi di contabilizzazione sono più veloci inoltre l’accesso al servizio di fatturazione può avvenire da qualsiasi dispositivo in qualsiasi luogo.  La condivisione dei dati con studi commercialisti e / o altri utenti è più sicura, felice ed efficiente

Affidabilità

I sistemi delle agenzie delle entrate integrati ai meccanicismi di verifica consentono di rilevare in maniera repentina i vari errori e le inesattezze. Grazie all’ausilio del salvataggio dei dati  e della loro acquisizione viene abbassa di gran lunga la possibilità di riscontrare anomalie.

Agevolazioni

La normativa vigente offre una riduzione dei termini di decadenza per gli avvisi di accertamento da 5 a 4 anni, per coloro che saranno muniti del servizio di fatturazione elettronica.

La nostra offerta

Standard

$1555monthly
  • Feature 1
  • Feature 2

Premium

$2555monthly
  • Feature 1
  • Feature 2