Fatturazione Elettronica: cos’è?

La fatturazione elettronica è rappresenta da tutti i processi digitali che producono e gestiscono le fatture per l’intero ciclo, a norma, 10 anni.

Il punto focale di questo processo sono le fatture in formato digitale le cui sono state introdotte nel 2008 a seguito della stesura del quadro normativo europeo sulla gestione elettronica di tutto il sistema di fatturazione e di controllo fiscale.

Tutto ciò porta a molteplici migliorie come il sistema di emissione digitale, il sistema di trasmissione e di conservazione delle fatture che permetterà di abbandonare l’uso cartaceo.

La forma standard per la fatturazione elettronica viene chiamata FatturaPA, in xml. 

Quest’ultima segue un percorso unico standardizzato grazie al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. I passaggi sono i seguenti:

  • compilazione delle fatture grazie all’ausilio di un software 
  • L’utilizzo della firma digitale del soggetto che emette la fattura.
  • La fattura viene poi inviata al destinatario tramite il Sistema di Interscambio

Anagrafica

Un insieme completo di informazioni permettono di inserire tutto quanto occorre per la successiva gestione di: anagrafiche clienti, fornitori e articoli.

Le informazioni sono complete e le tab sono a comparsa in funzione del reale uso della funzione richiesta.

Registro crediti / debiti

Con semplicità ed immediatezza sono disponibili le informazioni riferite a crediti e debiti registrati all’interno di IrideWEB. Il sistema si completa con un modulo di recupero crediti per il blocco cliente e l’invio automatico di avvisi di pagamento.

Fatturazione

la fatturazione cartacea o elettronica permette di produrre il documento e inviarlo al cliente tramite mail o tramite XML direttamente al cassetto fiscale del cliente. Il sistema semplice e intuitivo è adatto al professionista come all’azienda strutturata. E’ fornito di un controllo a semaforo per conoscere in ogni momento lo stato di gestione della fattura.